In Africa sento di essere al posto giusto, non vorrei essere altrove.
Simona è una viaggiatrice dallo spirito libero: avventura, curiosità e un pizzico di adrenalina sono sempre nella sua valigia. Non si tira indietro davanti a (quasi) nulla e le strade meno battute sono pane per i suoi denti. Dal campeggio in Namibia al lancio col paracadute sopra i cieli del Sudafrica.
Del resto, Simona ha cominciato a viaggiare a diciannove anni quando, dopo il diploma, è partita per Londra come ragazza alla pari.
In viaggio ogni esperienza è da vivere, con apertura e spirito di adattamento, e anche le disavventure possono trasformarsi in occasioni di scoperta. Come quella volta in Oman: atterrata all’aeroporto di Muscat, il suo bagaglio non c’era più. Se molti sarebbero stati infastiditi e contrariati, Simona non si è persa d’animo. Anzi, racconta che “è stata l’occasione per comprare un abito tradizionale omanita”.
Dai paesi d’Africa è stregata: quando si trova lì sente di essere al posto giusto. Ricorda ancora la prima alba, bellissima ed emozionante… E come dimenticare quel bagno alle Devil’s Pools? Era sul fiume Zambesi, proprio sull’orlo delle cascate (le Victoria Falls): “terrorizzata sì, ma alla fine anche incredibilmente orgogliosa!”
Fra tutti, il Paese che più la affascina è senza ombra di dubbio lo Zambia, vera esperienza africana.